Chi Siamo T.E.E. Come funziona? Domande frequenti

Chi siamo

La Missione Internazionale S.E.A.N. (Study by Extension for All Nations) esiste da oltre 35 anni ed è attualmente presente in più di 100 nazioni, mettendo a disposizione delle chiese cristiane corsi di formazione biblica e pratica “a distanza” (T.E.E.) per il servizio cristiano. I corsi - ora disponibile in più di 70 lingue - insegnano una teologia chiaramente evangelica, senza privilegiare le particolari enfasi di una denominazione o di un'altra. Il “Comitato dei garanti” include nomi largamente conosciuti nel mondo evangelico quali il rev. John Stott, il dott. Michael Green (anglicani) e l'evangelista Steve Chalke (Oasis Trust).

 

  • Scarica il comunicato in formato pdf
  •  

    >torna a inizio pagina

    T.E.E.

    Il concetto della T.E.E. (Theological Education by Extension) è nato nel Terzo Mondo per rispondere all'esigenza di formazione di migliaia di nuovi pastori e leaders, superando gli ostacoli alle tradizionali scuole bibliche residenziali rappresentati dalla povertà, dalle distanze e dalla mancanza di istruzione formale. Si è rivelato però uno strumento prezioso in ogni genere di situazione di chiesa, consentendo ai credenti - anche quelli con poca scolarità - di acquisire una solida formazione biblica nell'ambiente della chiesa locale.

     

    Per maggiori informazioni:
  • SEAN International (in lingua inglese)
  • SEAN Internacional (in lingua spagnola)

     

    >torna a inizio pagina

    Come funziona?

    I corsi si svolgono in gruppi di 5-12 partecipanti nel contesto di una chiesa locale. Non è necessario un “insegnante” capace di insegnare il materiale, solo un “animatore” o “tutore” che presiede gli incontri, favorendo la partecipazione attiva di tutti gli studenti.

     

    Ogni corso consiste di dieci “unità di studio” ideate per una durata di altrettante settimane (ma è anche possibile un ritmo più tranquillo, ad esempio a settimane alterne). Ciascuna unità di studio è suddivisa in due o tre lezioni di “apprendimento programmato” che lo studente deve studiare a casa sua; le lezioni sono a loro volta suddivise in brevi paragrafi. Alla fine di ogni paragrafo lo studente deve scrivere la propria risposta a una semplice domanda (a scelta multipla o risposte di poche parole). Successivamente verifica le proprie risposte con quelle riportate in fondo al volume. Al termine della lezione c'è un breve test di ripasso sul materiale studiato. Le lezioni contengono volutamente parecchie ripetizioni per rinforzare e consolidare l'apprendimento.

     

    Allo studio personale, poi, fa seguito l'incontro di gruppo settimanale. Qui si verificano le risposte date ai test, si chiariscono eventuali dubbi e perplessità sorte nel corso dello studio, e si approfondisce il materiale studiato con ulteriori esempi biblici e applicazione alla vita pratica. la dinamica del gruppo stesso è una formazione alla partecipazione attiva al servizio cristiana, con una logica molto simile a quella della “chiesa a cellule”.

     

    L'apprendimento è graduale e progressivo: ogni lezione e ogni corso costruisce su quelli precedenti. Nonostante l'apparente semplicità, in realtà lo studente porrà delle solide basi di dimestichezza con le Scritture e con la dottrine bibliche fondamentali.

     

    >torna a inizio pagina

    Domande frequenti

    Ho bisogno di un particolare titolo di studio per poter seguire con profitto i corsi SEAN?

     

    No, sono alla portata di chiunque sa leggere e scrivere (scuola elementare). Sono stati usati con profitto anche dagli adolescenti. Ciò nonostante, non bisogna pensare che siano poveri di contenuti: ci sono molte testimonianze di laureati, e perfino di ministri di culto, che ne sono stati arricchiti.

     

    Posso comprare i corsi da studiare da solo?

     

    No, sono normalmente riservati all'uso in un gruppo come descritto sotto “Come funziona?”. Solo in casi eccezionali (ad es. carcerati) ci riserviamo di fare delle eccezioni a questa regola.

     

    Posso ordinare delle singole copie da valutare per un eventuale uso con la mia chiesa o gruppo?

     

    Certamente, siamo lieti di fornire delle singole copie a questo fine.

     

    I corsi sono adatti anche a chi non è ancora credente?

     

    I corsi attualmente disponibili in italiano sono stati ideati per l'uso con chi è già credente in Cristo. Tuttavia, il corso di livello base Luce sulla Bibbia potrebbe essere adatto anche a chi non è ancora credente ma che vuole prendere dimestichezza con la Bibbia. Anzi, l'inserimento in un gruppo di comunione ed interscambio con dei credenti potrebbe essere un ottimo mezzo per attirare tali persone a Cristo e nella comunione della chiesa.

     

    >torna a inizio pagina
  • News

    • 6 Aprile 2015

      Notiziario SEAN aggiornato

      continua»

    • 7 Febbraio 2015

      Nuovo corso: Vita abbondante

      continua»

    • 19 Marzo 2010

      In memoria di Tony Barratt

      continua»

    • 12 Marzo 2010

      Nuova presentazione disponibile

      continua»

    • 22 ottobre 2009

      Nuova documentazione disponibile

      continua»

    • 16 maggio 2009

      Benvenuti sul sito seanitalia.org..

      continua»

    Contattaci

    Direzione e redazione
    (Solo per informazioni e segnalazioni sui contenuti dei corsi)

    Tel: 030-5234250

    @: redazione@seanitalia.org

     

    Amministrazione e ordini

    Tel: 0823-446149

    @: info@seanitalia.org