In memoria di Tony Barratt

Tony Barratt
Il fondatore di SEAN International, Tony Barratt, che è deceduto tranquillamente a casa sua in Inghilterra il 6 gennaio 2010, era un uomo modesto che però ha dato un contributo immenso alla missione cristiana mondiale, non da ultimo nel Sud America dove ha servito per trent’anni. Il suo contributo più grande è SEAN (Study by Extension for All Nations), uno strumento di formazione teologica che ha contribuito alla formazione di leaders per la chiesa in più di cento nazioni. Allestiti originariamente in spagnolo, i corsi SEAN sono stati tradotti in più di 80 lingue e continuano a diffondersi ulteriormente.
Tony nacque a Londra nel 1919. Dotato di grande abilità sportive, a scuola si distinse nel cricket e nell’atletica leggera. Compì gli studi di veterinaria e praticò questa professione per alcuni anni nel Devon. Durante la guerra, in quanto obiettore di coscienza, servì nel Field Ambulance Corps.
Era un membro attivo della sua chiesa locale, dove si impegnò nella leadership del gruppo giovanile, e sentendo la chiamata al ministero della Chiesa d’Inghilterra, studiò teologia presso la Tyndale Hall di Bristol e nel 1949 fu ordinato al ministero. Nel 1952, con la moglie Peggy e i figli, partì per il Cile per servire nella South American Missionary Society (SAMS).
In quell’epoca l’opera della missione si concentrava tra il popolo indigeno Mapuche nel Sud del paese. Ben presto Tony si rese conto della necessità di formare dei leaders nazionali per i molti centri missionari sparsi, necessità affrontata inizialmente con corsi settimanali e raduni della durata di una settimana in vari villaggi raggiungibili solo a cavallo.
Tali furono gli inizi di un movimento che avrebbe contribuito alla formazione delle chiese nazionali anglicane nella parte meridionale del Sud America. Era destinato a contribuire anche, dopo un periodo di servizio nel Paraguay, alla nascita in Argentina della grande trovata di Tony.
Mentre egli lavorava nella città settentrionale di Tucumán, raccolse informazioni approfondite sullo stato della formazione teologica in tutto il continente, constatando che andava oltre le possibilità di molti potenziali leaders cristiani con scarsa istruzione formale. Non solo nella Chiesa Anglicana, ma anche in altre denominazioni, c’era bisogno di qualcosa di semplice ma nello stesso tempo approfondito e biblico, che avrebbe dato a persone di questo tipo la possibilità di sviluppare delle solide basi teologiche e le abilità necessarie per condurre le molte nuove chiese, spesso isolate, che allora stavano nascendo.
A quest’opera Tony Barratt si dedicò ora a tempo pieno. Il risultato fu il fenomeno SEAN, che ha portato la formazione teologica in centinaia di migliaia di case in tutto il mondo, in tutte le maggiori denominazioni protestanti e anche in alcune chiese cattoliche. Fra i suoi obiettivi fu lo sviluppo del carattere cristiano e delle capacità di leadership, con un sistema programmato di Manuali dei Tutori per aiutare i cristiani locali a diventare abili animatori di gruppi.
Dopo il suo rientro in Inghilterra, Tony continuò a collaborare con la SEAN, che oggi è diretta da suo figlio primogenito Terry Barratt.
Nel 1994 Tony fu onorato con la laurea honoris causa di Master of Letters dall’allora arcivescovo di Canterbury, George Carey. Lascia la moglie Peggy e cinque figli con le rispettive famiglie.

News

  • 6 Aprile 2015

    Notiziario SEAN aggiornato

    continua»

  • 7 Febbraio 2015

    Nuovo corso: Vita abbondante

    continua»

  • 19 Marzo 2010

    In memoria di Tony Barratt

    continua»

  • 12 Marzo 2010

    Nuova presentazione disponibile

    continua»

  • 22 ottobre 2009

    Nuova documentazione disponibile

    continua»

  • 16 maggio 2009

    Benvenuti sul sito seanitalia.org..

    continua»

Contattaci

Direzione e redazione
(Solo per informazioni e segnalazioni sui contenuti dei corsi)

Tel: 030-5234250

@: redazione@seanitalia.org

 

Amministrazione e ordini

Tel: 0823-446149

@: info@seanitalia.org